Luca Gallo

Re d’Egitto

Ha studiato con il M.o Paride Venturi: successivamente conseguirà la laure al D.A.M.S. musica con una laurea su di lui e il suo metodo di canto. Nel 1993 vince il concorso “Mattia Battistini” debuttando come Ferrando (Trovatore).
Successivamente è vincitore e finalista in altri concorsi nazionali e internazionali. Dal 1996 si esibisce in numerosi teatri italiani e stranieri: Massimo di Palermo, Opera di Roma,  Sferisterio di Macerata, Regio di Torino, nei teatri di Messina, Chieti, Salerno, Reggio Calabria, al Festival Pucciniano di Torre del Lago; a Nimes, St.Etienne, Bordeaux, Toulouse e Salon de Provence in Francia; Oxford (GB), Solothurn e Berna (CH); Lisbona (P); Tel Aviv e Beer Sheva in Israele. È stato in concerto  a Seoul (ROK) e in Giappone. Nel 2012 è in tournée in Olanda e Belgio. Dal 2014 al 2019 ha preso parte a diverse produzioni presso il Teatro Comunale di Bologna. A maggio 2019 sarà in Cina per Ballo in maschera e Rigoletto.
Ha cantato con direttori quali F.Luisi, M.Mariotti, G.Ferro, D.Renzetti, P.Maag, R.Tolomelli, B.Campanella, J.Neschling, E.Mazzola, Y.David, K.Martin, S.Ranzani, M.Stefanelli, L.Koenigs, M.Boemi, T.Severini, S.Mercurio, C.Palleschi e registi come P.L.Pizzi, I.Guerra, A.Fassini, B.de Tomasi, R.Carsen, R.Cucchi G.Deflo, D.Krief, E.Dara, P.F.Maestrini, J.Miller, O.Nitzan, U.Santicchi, H.Brockhaus, F.Micheli, M.E.Mexia, P.Trevisi.