Alain Roche

Piano Vertical

Nato nel 1973, Alain Roche è un pianista-compositore e scenografo. Formatosi in un conservatorio classico (EJCM Delémont) e uno di musica attuale (E.T.M. Ginevra), si muove molto rapidamente verso la concezione della musica dello spettacolo. Compone e realizza la musica di molteplici rappresentazioni teatrali e coreografiche dal 1991.
Ha registrato e prodotto album in trio (Alain Roche Trio) e un polittico di 5 opus (R.O.C.H.E.) in solo piano. Formatosi nel campo delle tecniche dello spettacolo (suono, luce e direzione tecnica), si dedica alla progettazione e alla scenografia per il teatro e la danza.
Immagina e inventa nel 2013 l’insolito progetto PIANO VERTICALE. Attualmente più di 120 spettacoli in Svizzera, Germania, Austria, Francia, Lussemburgo, Cina. Insieme alla ballerina e coreografa Stephanie Boll e ha fondato nel 2012 la società permanente BOLL & ROCHE CIE. Realizzano “L’INSOLENCE DU PRINTEMPS” (teatro) nel 2014, “OBSESSION” (duo pianoforte-corpo) nel 2015, “PIANO.AMP” (pianoforte e amplificatori) e “EINSTEIN” (teatro musicale e coreografico) nel 2016, “DIE STRASSE” (performance urbana) nel 2017, “GRANDE-DIXENCE, LA FOURMILIERE HUMAINE” (eventi per 80 extra e orchestra) nel 2018, “EN CHANTIER” (recita in un cantiere per pianoforte sospeso nell’aria con suoni di costruzione) nel 2019. Scrive numerosi cortometraggi e la musica de “L’HEURE DU SECRET” di Elena Hazanov.

Sito ufficiale